24 Settembre 2020
News
percorso: Home > News > Lo sai che?

Agricola Andrea Occhipinti Gradoli

20-01-2018 13:53 - Lo sai che?
Che passiate tra i noccioleti del vicino lago di Vico o tra gli oliveti che fanno da cornice all´imponente città di Tuscania, l´intero comprensorio del lago di Bolsena vi regalerà un territorio genuino e scandito da ritmi lenti. Qui ha deciso di vivere Andrea Occhipinti, che, terminato il percorso di studi agronomici, ha voluto valorizzare l´aleatico in tutte le sue possibili vinificazioni: bianco, rosato, rosso e passito, oltre che in anfora. Ed è proprio dallo studio condotto su un vecchio vigneto di aleatico che Andrea ha iniziato la sua avventura e le sue sperimentazioni (anche sull´autoctono Grechetto rosso): siamo in un territorio difficile, frammentato in piccoli nuclei produttivi intervallati da tratti boschivi e da imponenti alberi da frutto, ma ventilato e con piena esposizione solare. Nasce qui, sulle sponde nord-occidentali del lago di Bolsena, nel cuore del territorio di Gradoli a circa 450 m s.l.m., l´Azienda Agricola Occhipinti che si avvantaggia della felice condizione pedo-climatica caratterizzata dalla presenza del più grande lago vulcanico d´Europa.
L´obiettivo è quello di preservare e valorizzare le caratteristiche dei due vitigni autoctoni di Gradoli, l´Aleatico ed il Grechetto Rosso, attraverso la selezione massale dei vitigni più adatti alla natura vulcanica dei terreni, metodi scrupolosi con le quali le uve, al giusto grado di maturazione, vengono vendemmiate e trasportate, e una speciale cura nelle fasi di appassimento, vinificazione e conservazione, dove il sapore della tradizione e l´effervescenza dell´innovazione si fondono perfettamente. Nascono così dei vini che sono veri e propri ambasciatori del proprio territorio!
Prova l´Alea Viva 2015, 100% Aleatico e prodotto di punta dell´azienda; ti stupirà con un esplosione di profumi ed un palato fresco e succoso.
Oppure, deliziati con il Fremito 2016, vino bianco 100% Grechetto; dal meraviglioso color ambrato e dal gusto con evidente mineralità che ci fa sentire subito il vulcano e tutto il territorio circostante.

Da oggi on line anche le novità di questo fantastico viticoltore!
Ecco a voi il mitico Friccicarello, vino rosè frizzante rifermentato in bottiglia fatto con sole uve Aleatico; perfetto per rinfrescarsi durante le giornate più calde.
Rosso Arcaico, blend di Aleatico e Grechetto rosso vinificati e invecchiati in anfora; un vino assolutamente da tenere in cantina!
Lasciatevi sedurre da uno dei migliori rosè d´Italia...l´Alea Viva, puro Aleatico; un vino dinamico e vivido, con un bel susseguirsi di freschezza e sottigliezza.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio