SHOP
Les Bottes Rouges - Jean Baptiste Menigoz
Jean-Baptiste Menigoz ha iniziato la sua carriera non come enologo, ma come insegnante ad Arbois lavorando con bambini con bisogni speciali. Appassionatosi alla vinificazione naturale con l'influenza del suo buon amico e collega vigneron, Raphael Monnier (Selection Massale), intraprese solo dopo un apprendistato con il maestro del Jura, Stéphane Tissot, la vita del vignaiolo.
Iniziò ad acquistare parcelle di terreno sia ad Arbois che a Abergement, con vigneti più vicini alla Cotes de Jura e AOC ad Arbois ma la grande occasione è stata quando gli è stata offerta l'opportunità di assicurarsi 2,5 ha di viti, con le quali ha aumentato la proprietà fino alle dimensioni attuali di sette diversi appezzamenti, per un totale di 7ha. I terreni vanno dal calcare in alcuni, a vari tipi di argilla pesante e marne in altri. Fin dall'inizio sono stati applicati rigorosi principi biologici e sono in corso esperimenti con trattamenti biodinamici basati sulle esigenze individuali di ciascun vigneto.
In linea con le sue tendenze sperimentali, Jean-Baptiste produce una vasta gamma di vini dove il tema generale è piuttosto semplice: lieviti autoctoni, nessuna chiarificazione o filtrazione, a seconda della cuvée, e da basso a nessun aggiunta di solfiti. Come dice Jean-Baptiste, "Produciamo i vini che ci piace bere da soli"!
Ordina per:
risultati: 1-2 / 2
altri risultati