08 Agosto 2020
News
percorso: Home > News > Lo sai che?

Vini Les Bottes Rouges

21-03-2020 12:24 - Lo sai che?
Les Bottes Rouges

Jean-Baptiste Menigoz ha iniziato la sua carriera non come enologo, ma come insegnante ad Arbois lavorando con bambini con bisogni speciali. Appassionatosi alla vinificazione naturale con l'influenza del suo buon amico e collega vigneron, Raphael Monnier (Selection Massale), intraprese solo dopo un apprendistato con il maestro del Jura, Stéphane Tissot, la vita del vignaiolo.
Iniziò ad acquistare parcelle di terreno sia ad Arbois che a Abergement, con vigneti più vicini alla Cotes de Jura e AOC ad Arbois. I terreni vanno dal calcare in alcuni, a vari tipi di argilla pesante e marne in altri. Fin dall'inizio sono stati applicati rigorosi principi biologici e sono in corso esperimenti con trattamenti biodinamici basati sulle esigenze individuali di ciascun vigneto.
In linea con le sue tendenze sperimentali, Jean-Baptiste produce una vasta gamma di vini dove il tema generale è piuttosto semplice: lieviti autoctoni, nessuna chiarificazione o filtrazione, a seconda della cuvée, e da basso a nessun aggiunta di solfiti. Come dice Jean-Baptiste, "Produciamo i vini che ci piace bere da soli"!!!

Line-up
La Pépée '18 - Pinot Noir Arbois; raccolta manuale di uve in piena maturazione e pressatura soffice per preservare il frutto; fermentazione spontanea con soli lieviti indigeni in tini di acciaio con macerazione di 3 settimane; affinamento per metà in grandi botti usate e l'altra metà in acciaio; Freschezza congelante ;) profumi di bacche rosse, pepe bianco e sbuffi minerali; al palato è molto fine ed elegante, con una sorprendente vivacità ed un lungo finale. Beva da Guinness dei primati con soli 12% vol di goduria! CHAPEAU!!! 33,90€
Tot ou Tard '18 - Ploussard Cotes du Jura; fermentazione spontanea con soli lieviti indigeni in tini di acciaio con macerazione di 2/3 settimane; affinamento in grandi botti usate; Uve provenienti da due appezzamenti, uno piantato nel 2014 su terreno di argilla rossa e l'altro piantato negli anni '80 su marna grigia (mineralità alla massima potenza!). Piccoli frutti rossi freschi come lamponi, fragoline di bosco; in bocca è super rinfrescante e con una bevibilità strepitosa! Puro succo di frutta da 11,5% vol!!! 33,90€

Wine Symphony - enoteca vini naturali di piccoli produttori dal grande cuore!!!

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio