24 Novembre 2020
News
percorso: Home > News > Lo sai che?

Vini Manuel Pulcini

07-12-2019 10:36 - Lo sai che?
AGRICOLA MANUEL PULCINI

Manuel Pulcini, romano di origine e pisano d'adozione! Trasferitosi a Pisa per frequentare la facoltà di Enologia, dopo aver concluso gli studi e fatto esperienza presso svariate cantine di prestigio tra le Langhe e la Toscana ed avvicinatosi sempre di più al mondo della biodinamica e delle fermentazioni naturali, decide di fare il salto oltre la vigna! Presi in affitto 1,8 ettari di vigneto abbandonato presso il piccolo borgo di San Macario a Monte in provincia di Lucca ed altri piccoli appezzamenti della Toscana per un totale di 2,5 ettari, nasce il progetto spinto da una incommensurabile energia e passione che promuove un'agricoltura sana, la vinificazione naturale e stile di vita alternativo.
 L'azienda agricola è una cantina che basa la sua attività sul recupero di vigneti abbandonati, con lo scopo di salvare il ricco patrimonio vitivinicolo dall'oblio e di farlo riscoprire ed apprezzare, formando così un anello di congiunzione generazionale tra l'agricoltura tradizionale ed il mondo moderno.
Seguendo i principi dell'agricoltura etica vengono prodotti vini naturali di concezione attuale, grazie al connubio tra antiche tradizioni e procedure innovative di trasformazione enologica.
Ed ecco i super blend di un romanaccio toscanaccio!!!

Line-up

MARROCA 2018 - super blend in prevalenza Trebbiano, poi Malvasia, Vermentino ed altri vitigni a bacca bianca! Vinificazione special ottenuta dopo la fermentazione naturalmente spontanea e costituita da tre diverse basi poi unite per l'affinamento ovvero, la struttura principale è ottenuta con fermentazione a vasca scolma senza macerazione alla quale viene aggiunta poi una base acida ed una piccola percentuale di Malvasia surmatura macerata sulle bucce per circa 10 giorni. Un vino dal colore dorato intenso, al naso è poliedrico ed elegante e si percepiscono bene le fragranze erbacee e floreali con leggere note di frutta fresca, in bocca spicca un decisa freschezza e mineralità con un ammaliante finale citrino. 1.311 bottiglie prodotte...!!! 17,90€
VIZIORAMINGO 2017 - altro super blend ma rosso, ottenuto con la prevalenza di Sangiovese, poi Canaiolo, Syrah, Ciliegiolo ed altre uve a bacca rossa! Affinamento ben smistato tra vecchie barrique di rovere francese ed acciaio per poi finire in cemento prima dell'imbottigliamento.
Vizioramingo rispecchia maggiormente la filosofia naturale dal quale trae ispirazione, il suo elemento è la terra, archetipo che ne definisce le caratteristiche organolettiche; il vino, vizio dell'uomo, viene prodotto da uve provenienti da zone diverse ed impiantate su differenti tipologie di terreno; con pazienza l'agricoltore, ramingo, deve recarsi nei vari appezzamenti per poterli lavorare al fine di creare questa nobile bevanda.
Si tratta di blend multi-varietale e produttivamente dislocato in varie zone del territorio lucchese, un vino concepito in perfetto stile Land Recovery. 19,90€


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio