
Forabuja 2020 Val di Buri
cod.: B364 - Vino Bianco, VAL DI BURI
Produttore: Val di Buri
Viticoltura: artigianali fatti come una volta!
Regione: Toscana
Uvaggio: 95% Trebbiano, 5% Malvasia Bianca Lunga del Chianti parzialmente botrytizzata
Gradazione: 12,5% vol
Formato: 0,75l
Vinificazione: il 10% della Malvasia è botrytizzata; pressatura a grappolo intero e fermentata in damigiane con frequenti batonnage; elevazione in damigiane per 7 mesi. il 45% di Trebbiano è diraspato e pigiato meccanicamente, di questo il 10% a grappolo intero; fermentazione spontanea all'aperto in vetroresina a contatto con le bucce per 10 giorni, con 2/3 rimontaggi e/o follature al giorno; ulteriori 8 giorni di macerazione postfermentativa; svinatura e torchiatura manuale; elevazione in damigiane e botticella di acacia per 7 mesi. il restante 50% di Trebbiano è fermentato spontaneamente all'aperto in vetro resina a contatto con le bucce per 19 giorni, con 2/3 rimontaggi e/o follature al giorno; ulteriori 10 giorni di macerazione post-fermentativa; colmatura e chiusura della vasca e ulteriore contatto con le bucce per 7 mesi; svinatura e torchiatura manuale; unione delle masse e sosta di un mese in acciaio prima dell'imbottigliamento.
Affinamento: in damigiana, vetroresina ed acciaio
Temperatura di servizio: 10-14° C
Abbinamenti consigliati: affettati misti, formaggi semi stagionati, antipasti misti di pesce sia in bianco che con pomodoro.
Dicono di lui: la splendida interpretazione più che artigianale del Trebbiano secondo Giacomo e Marina!!! Solo 302 bottiglie prodotte!!!
€ 14,90
iva inc.
Non disponibile
[
] [
]
[
]


