Barbaresco Roccalini 2018 Cascina Roccalini
cod.: B120 - Vino Rosso, Cascina Roccalini
Produttore: Cascina Roccalini
Viticoltura: Biologica e fatta con metodi artigianali
Regione: Piemonte
Uvaggio: Nebbiolo 100%
Gradazione: 15,5% vol
Formato: 0,75l
Vinificazione: lunga fermentazione con soli lieviti indigeni in acciaio con cappello sommerso. Senza chiarifiche o filtrazioni
Affinamento: circa 12 mesi in botti di rovere di Slavonia
Temperatura di servizio: 18 °C; consigliamo di lasciare “respirare” il vino un'ora prima di servirlo
Abbinamenti consigliati: carni rosse in genere (stufati, grigliate ecc)formaggi stagionati; da provare con capriolo in umido!
Dicono di lui: nasce dal vitigno più famoso del Piemonte, ovvero il Nebbiolo; le viti di questa varietà vengono allevate secondo principi di agricoltura biologica e le rese tra i filari sono di circa 50 quintali per ettaro, quindi volontariamente più basse per ottenere uve piene di proprietà e di ottima qualità.
Impatto visivo ammaliante grazie al tipico color rubino, al naso si percepiscono immediatamente note floreali e balsamiche con accenni di note speziate e fruttate. All'assaggio è di corpo pieno, rotondo, armonioso, con un sorso piacevole, contraddistinto da una vena sapida e da una trama tannica finemente integrata.
Questo è il Barbaresco Roccalini, in cui struttura fa rima con finezza, frutto del grande rispetto che Paolo Veglio, proprietario della cantina, nutre per il territorio. TOP!!!
€ 39,90
iva inc.
Non disponibile
[
] [
]
[
]


