03 Agosto 2020
News
percorso: Home > News > Lo sai che?

COSIMO MARIA MASINI - Passione biodinamica

11-08-2017 13:46 - Lo sai che?
La rubrica di approfondimento sui produttori con cui collaboriamo ha inizio con l´azienda Cosimo Maria Masini, la prima da cui abbiamo acquistato vini e la più vicina alla nostra casa. Un´azienda a conduzione giovane, ma che vanta già prodotti da far invidia ai più esperti produttori che lavorano in ambito biodinamico e non!!!

L´azienda è adagiata sulle colline di San Minato, antico borgo medievale nel cuore della Toscana, terra di Vini e di Tartufo Bianco(il pregiato tuber magnatum)..
La Tenuta, di proprietà della famiglia Masini dal 2000 , si estende sopra un unico poggio, 40 ettari coltivati a vigneti, uliveti e seminativi.
La cantina in cui avviene la vinificazione è la stessa che creò il Marchese Cosimo Ridolfi quando a metà ottocento iniziò l´attività.
I vigneti, posti a circa 100 metri s.l.m., si estendono per circa 13 ettari su suolo argilloso, di origine pliocenica, ricco di fossili con condizioni microclimatiche ideali per la vite.
Le varietà allevate sono quelle della tradizione viticola toscana: Sangiovese, Canaiolo, Trebbiano, Malvasia bianca e Nera, Buonamico, San Colombano ed un autoctono quasi scomparso, il Sanforte, di cui ne stanno recuperando il patrimonio genetico. Gli impianti più recenti riguardano anche vitigni internazionali : Chardonnay, Sauvignon Blanc , Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc.
Fin dall´acquisizione della proprietà i vigneti sono stati coltivati con metodo biologico e, dopo pochi anni, sono passati alla Biodinamica, che rappresenta un passo ulteriore rispetto all´agricoltura biologica, infatti non solo esclude l´uso di concimi chimici di sintesi, ma addirittura cerca di rigenerare il terreno, aumentandone la fertilità e l´humus, affinché le piante trovino un ambiente vitale, in cui crescere. Seguendo questo metodo è stato possibile portare a maturazione uve più equilibrate, e prive di sostanze chimiche di sintesi, ed ha spinto l´azienda a cercare un metodo di vinificazione che ne conservi, fedeli ed integre, le caratteristiche.
Le uve vengono raccolte a mano, in piccole cassette, per evitare che possano rovinarsi durante il trasporto. All´arrivo in cantina sono diraspate e da questo momento ogni vasca segue il suo corso, senza vincoli di protocolli prestabiliti , senza aggiunta di lieviti selezionati o di enzimi chimici.
Grazie a tutto ciò sono riusciti a regalare ai consumatori vini che sono autentici ambasciatori del territorio, nati da un processo esclusivamente naturale.
Il motto dell´azienda Cosimo Maria Masini si può riassumere in poche parole: lavoro in vigna quotidiano a contatto con le piante, osservare, interpretare e rispettare la natura,
confrontandosi con essa con umiltà. Per tutto il resto saranno i loro prodotti a togliervi qualsiasi eventuale dubbio sull´immensa qualità di questa realtà biodinamica toscana!!!

Nostre proposte:

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio