Vini Simone Setti - Quasi 1 Ettaro

24-05-2020 10:46 -

Quasi 1 Ettaro
Simone Setti

QUASI1ETTARO è un meraviglioso terreno, da molti anni abbandonato incolto, acquistato nel 2015 da Simone.
Situato a Guardistallo in località Le Rocchette a 250 metri di altitudine su un dolce pendio esposto a sud ovest, dove lo sguardo fra prati, boschi oliveti, colline e valli, arriva al mare e fino ai monti della Corsica, e alle isole di Capraia e Gorgona.
Il terreno franco argilloso, ricco di scheletro, di calcareniti, alabastro e conchiglie fossili testimonianza del mare presente 23 milioni di anni fa, nutre di preziosi minerali le viti che sono trattate con preparati biodinamici e solo una minima quantità di rame e zolfo. Nella storica cantina della famiglia Corsini nel centro dell'antico borgo di Montescudaio, prendono vita questi splendidi ritratti del territorio pennellati ad hoc dalla sola mano del bravo Simone!
Tanta esperienza e passione, uno splendido territorio ed ecco per voi dei piccoli gioielli artigianali ottenuti dalla mano naturalmente umana!

Vino Rosso 2018 - 16€; categoria Sangiovese passion! Nasce da uve di diversi vigneti di età tra i 15 e i 20 anni. Fresco dinamico e dal buon tannino...la toscana che piace tanto a noi!!! Produzione di nicchia per poche migliaia di bottiglie...
Fico Secco 2017 - 25€ 90 %Sangiovese, ma come da tradizione contadina sono presenti anche altre uve autoctone della collina pisana, il Canaiolo, Colorino ,Giacomino, Colombana nera, Montepulciano, Ciliegiolo ed altre! Proviene dall'omonima vigna di 40 anni, un vino che incarna le caratteristiche di questo splendido territorio! Caldo ma sempre vivo, con un'acidità elisir di lunga vita e dei tannini suadenti che mai distolgono l'attenzione da un sorso snello e sempre piacevole. Viva la Toscana!!! Correte...poche centinaia di bottiglie prodotte in ogni annata...

Wine Symphony enoteca vini naturali di piccoli produttori dal grande cuore!!!