19 Marzo 2024
visibility
Produttori
percorso: Home > Produttori

F - O

CANTINA GIARDINO

Nata dalla passione per il vino di un gruppo di amici, la Cantina Giardino è diventata realtà concretizzandosi in un progetto di valorizzazione dei vitigni autoctoni dell'Irpinia. Tutti vini territoriali ottenuti da viti di età elevata, alcune anche oltre i 70 anni!
Dietro al lavoro e all'eccellenza di Cantina Giardino sta l'idea di riuscire a salvaguardare i vecchi impianti e le antiche tradizioni enologiche, considerati come un patrimonio inestimabile. Tutti i vigneti sono coltivati a regime biologico, nel rispetto dell'equilibrio ambientale e della biodiversità. Questo legame con l'ambiente e il territorio irpino è riscontrabile anche in cantina, dove non vengono mai effettuate né chiarifiche né filtrazioni.
I vini di Cantina Giardino sono espressioni uniche e ricche di personalità, frutto di un’accurata selezione in vigna e di un attento lavoro in cantina. Vivacità, legame con il territorio e le tradizioni e voglia di sperimentare sono i principi da cui nascono. Qualcosa di unico sono anche le etichette delle bottiglie di Cantina Giardino, frutto della collaborazione con artisti e amici. Ma il grande carattere dei vini di Cantina Giardino nasce innanzitutto da una fedeltà incrollabile al territorio Irpino e alle sue grandi potenzialità.

LE NOSTRE PROPOSTE:

CANTINA FURLANI

La piccola cantina artigianale gestita da Matteo Furlani si trova a Vigolo Vattaro, in provincia di Trento.
I sei ettari di vigneto sono coltivati con vitigni autoctoni come per esempio la Nosiola, ma anche con vitigni internazionali come lo il Pinot Nero. I vigneti si trovano su terreni di origine calcarea e sono coltivati secondo i principi della biodinamica, rifiuto di erbicidi, pesticidi e concimi chimici. In cantina solo fermentazioni spontanee con lieviti indigeni e per i travasi vengono seguiti i cicli lunari. Numerose le etichette prodotte, ma sono i rifermentati frizzanti Sur Lie che ci fanno impazzire! Freschi, minerali e dalla bevibilità entusiasmante!!!

FATTORIA DI SAMMONTANA

Vicino casa nostra, nel comune di Montelupo Fiorentino, ecco sorgere una delle più storiche aziende vinicole della nostra zona! Fattoria Sammontana acquisita nel 1870 dalla famiglia Dzieduszycki, è giunta oggi alla quarta generazione, gestisce l'azienda con criteri biologici e biodinamici, con l'intento di preservare integralmente le tradizioni ed i segreti enologici di questa terra.
I vigneti sono posti ad un altitudine compresa fra i 70 ed i 150 metri s.l.m. e risiedono su un terreno "scheletrico" ovvero pieno di sassi, che varia dal ghiaioso al ciottoloso e che normalmente viene definito come “ingrato”, ma in realtà è quello che da carattere e personalità ai loro vini!
Anche in cantina vigono le stesse regole della vigna, quindi fermentazioni spontanee e nessun additivo per modificare le caratteristiche del vino.
Così vengono alla luce vini che riescono a mantenere nel tempo una loro personalità e peculiarità, propria del “terroir”, che si differenzia, per caratteristiche pedologiche e ambientali, da molte delle zone circostanti e dalla maggioranza delle altre zone del territorio del Chianti.

LE NOSTRE PROPOSTE:

IL CENSO

L’azienda agricola “il Censo” svolge la sua attività in Sicilia sui monti Sicani a circa 650 metri slm a Palazzo Adriano (il sito del meraviglioso film Cinema Paradiso) sul versante destro della valle del fiume Magazzolo. L’azienda è stata “rifondata” nel 2004 da Gaetano Gargano e dalla moglie Nicoletta sui terreni di famiglia estesi circa 73 ettari dove da sempre si coltivavano i cereali alternati con le foraggere e dove pascolavano le greggi e gli armenti. Il progetto di riqualificazione e rinnovamento aziendale nasce dal desiderio della coppia di ridare “vita agricola” ad una zona incontaminata e ricca di biodiversità per preservare l’ambiente naturale e difendere e proteggere il territorio.
Ma fu l'incontro con Giampiero Bea circa 25 anni fa a determinare e ben delineare l'avvio di questo splendido progetto. Gaetano si innamorò del lavoro che la famiglia Bea stava svolgendo a Montefalco e si decise di rinvigorire l'attività agricola presso Il Censo dove con la guida di Giampiero, iniziò piantando 5 ettari di vigneti suddivisi tra l'uva bianca Cataratto, la varietà nera Perricone e Nero d'Avola.
L'intera azienda agricola è gestita in modo organico e la vinificazione è condotta secondo i principi sviluppati da Giampiero Bea. Nascono così dei fantastici vini naturali dal legame indissolubile con il proprio territorio!

LE NOSTRE PROPOSTE:

LAMMIDIA

Davide Gentile e Marco Giuliani amici da sempre, decidono di abbandonare non più tardi di una decina di anni fa i rispettivi impegni e senza esperienza nel fare vino ma con una buona esperienza nel berlo, recuperano come base il garage di una vecchia cascina della nonna a Villa Celiera a 700 m sulle colline pescaresi, un pò di attrezzatura per fare vino ed un terreno. Nasce così Lammidia (in dialetto abruzzese l'invidia o malocchio)!!!
I due amici hanno la più semplice idea di vino che esista: uva e basta! Nessun prodotto chimico in vigna e assolutamente niente in cantina, niente filtrazioni, niente chiarifiche, niente solforosa. E l'impronta della mano che svetta sulle bottiglie, oggi diventata l'immagine più identificativa dell'azienda, sta a rappresentare proprio quello: vini fatti dall'uomo, sporcandosi le mani in vigna e senza aiuti tecnologici.
Nell'arco di un decennio quasi, davanti ai nostri occhi e nei nostri calici hanno messo più di una sessantina di vini, una girandola di interpretazioni, di nomi e colori, frutto di prove, sperimentazioni, incursioni e curiosità. La loro esperienza corre, i loro vini scendono giù, così poco alcolici ma veri, vivi e diretti, freschi ed elettrici accompagnati anche da acidità volatili che li rendono sferzanti e slanciati. Non vogliono essere vini precisi ed imbellettati, ma vini da bere tutto d'un sorso, gioiosi e funky, senza pensieri. In cantina contenitori di fermentazione e affinamento il più neutrali possibile come acciaio, cemento, anfore, vetroresina (ma non legno) rendono i vini sono direttissimi, rigogliosi e vitali.
LAMMIDIA...UVA E BASTA!!!

DOMAINE LA CADETTE

Magnifici vini naturali della Borgogna! Al Domaine de La Cadette, Jean, Catherine e Valentin Montanet lavorano le loro viti in agricoltura biologica da quindici anni, nelle terre della denominazione Vezelay della Borgogna. Qui niente chimica, rispetto per la biodiversità ed il terreno; in breve, rispetto per la vita!
Tutto questo per vini puri e vibranti, che beneficiano di un invecchiamento attento e discreto, a differenza dei più noti "bodybuilder" made in Borgogna. I vini di La Cadette sono una scoperta molto bella ed innovativa!

LE NOSTRE PROPOSTE

LES BOTTES ROUGES - JEAN BAPTISTE MENIGOZ

Jean-Baptiste Menigoz ha iniziato la sua carriera non come enologo, ma come insegnante ad Arbois lavorando con bambini con bisogni speciali. Appassionatosi alla vinificazione naturale con l'influenza del suo buon amico e collega vigneron, Raphael Monnier (Selection Massale), intraprese solo dopo un apprendistato con il maestro del Jura, Stéphane Tissot, la vita del vignaiolo.
Iniziò ad acquistare parcelle di terreno sia ad Arbois che a Abergement, con vigneti più vicini alla Cotes de Jura e AOC ad Arbois ma la grande occasione è stata quando gli è stata offerta l'opportunità di assicurarsi 2,5 ha di viti, con le quali ha aumentato la proprietà fino alle dimensioni attuali di sette diversi appezzamenti, per un totale di 7ha. I terreni vanno dal calcare in alcuni, a vari tipi di argilla pesante e marne in altri. Fin dall'inizio sono stati applicati rigorosi principi biologici e sono in corso esperimenti con trattamenti biodinamici basati sulle esigenze individuali di ciascun vigneto.
In linea con le sue tendenze sperimentali, Jean-Baptiste produce una vasta gamma di vini dove il tema generale è piuttosto semplice: lieviti autoctoni, nessuna chiarificazione o filtrazione, a seconda della cuvée, e da basso a nessun aggiunta di solfiti. Come dice Jean-Baptiste, "Produciamo i vini che ci piace bere da soli"!

LE NOSTRE PROPOSTE:

CHRISTOPHE LINDENLAUB

Il Domaine Lindenlaub ha una lunga storia iniziata più di due secoli fa, nel cuore dell'Alsazia. Oggi i lavori sono guidati da Christophe Lindenlaub, capostipite della conversione in agricoltura Biologica dei 10 ettari estesi sulle colline Dorlisheim e Mutzig. L'obiettivo è quello di creare vini più naturali possibili, che trascrivessero più fedelmente l'identità dei terroir in cui erano nati. Molti esperimenti, lavori, incontri, incluso quello di Richard Leroy, eccezionale enologo della Loira, hanno portato Christophe e i suoi vini alla notorietà dove si trovano oggi: vini vivaci e pieni di energia, con la propria identità e carattere unico! Ti invitiamo a scoprirli insieme a noi...

LE NOSTRE PROPOSTE

LONGARICO

Siamo ad Alcamo in contrada Fustuchera dove Sergio e Luigi Stalteri due cugini, con il supporto tecnico di Alessandro Viola, guidano questa giovane azienda. Siamo a 350 metri sul livello del mare in prossimità della Riserva Naturale Orientata “Bosco d'Alcamo” nel mezzo della flora mediterranea, con affaccio sulla vallata del Fiume Freddo. Qui l'azienda produce le tre etichette a base di Catarratto, Nerello Cappuccio, Nerello Mascalese e Syrah per un totale di 8000 bottglie. Vinificazioni artigianali, ridottissimo uso di solforosa e gestione maniacale delle macerazioni che ci regalano vini di straordinaria eleganza e fattura.

LE NOSTRE PROPOSTE:

LUCY MARGAUX - ANTON VON KLOPPER

La creazione di Anton Von Klopper! Sud Africano d'origine ma poi atterrato in Australia dalle parti di Adelaide Hills, è ad oggi diventato uno dei vignerons più creativi e indicati d'Australia!!!
Dopo la laurea a pieni voti alla famosa scuola di enologia dell'Università di Adelaide ed un girovagare mondiale di esperienze lavorative super importanti, nel 2002 con sua moglie Sally e sua figlia Lucy, compra un frutteto di 6 ettari ed inizia così a creare il proprio Domaine, concentrandosi sul pinot nero e successivamente su molteplici altri vitigni.
Selezioni di massa, vigne a piede franco, nessuna irrigazione e tutto gestito in biodinamica, per vini che cambiano ogni anno, ma con una sola cosa costante...nessuna aggiunta, SOLO UVA!!!

LE NOSTRE PROPOSTE:
3 Colours Red 2018 - 25,90€ ESAURITO
Vino Rosso 2018 - 26,90€ ESAURITO
Chardonnay 2018 - 35,90€ ESAURITO
Pet Nat Pinot Gris 2018 - 31,90€ ESAURITO
Rose of Flowers 2018 - 31,90€ ESAURITO

Les Vins du Cabanon Alain Castex - Roussillon

Alain Castex, figura iconica nella regione di Banyuls e Roussillon e produttore di vini di un'altra epoca.
Si rifiuta di utilizzare qualsiasi additivo enologico e produce in piccoli volumi, i suoi vini sono sempre stati estremamente confidenziali, al massimo 5000 bottiglie negli anni migliori. Tale è il frutto delle fatiche di questo appassionato enologo, intransigente ed estremamente meticoloso. Fondatore de Le Casot des Mailloles, dove ci ha deliziato anno dopo anno dall'inizio del 21 ° secolo, poi nel 2015 la svolta, vendendo i suoi 3,5 ettari di terreno a picco sul mare a Jordi Perez...terroir che restituiscono l'amore che gli dai, ma che rimangono molto difficili da lavorare tutti i giorni, specialmente quando il potente Tramontane inizia a soffiare. Oggi Alain porta avanti i vini del suo vigneto Vins du Cabanon, un ettaro di viti coltivate nella pianura di Trouillas, 15 km a sud di Perpignan. Lì, continua a produrre le sue cuvée più emblematiche: Canta Mañana, Ezo, Tir à Blanc e Poudre d'Escampette. I vini sono ovviamente super naturali e dimostrano ancora una volta che Castex è un vigneron semplice e accattivante...e che le sue bottiglie sono sempre piene di emozioni!!!

AZIENDA AGRICOLA DENIS MONTANAR

Siamo in Friuli, precisamente in località Borc Dodon, meglio conosciuta come Borgo Dodone dove sorge la cantina Denis Montanar. Una fantastica realtà prettamente familiare arrivata ormai alla quarto generazione, anch'essa votata alla vita dei campi, coltivando piante di soia, farro, grano e uve, adottando un approccio ecosostenibile e di grande rispetto per l’ambiente e il territorio.
Denis inizia la sua attività nel 1989 inaugurando la prima produzione aziendale. Di annata in annata il successo cresce e in pochi anni Denis riesce ad ampliare la propria azienda fino ad arrivare a 10,5 ettari vitati. Nel 1995 nasce ufficialmente la realtà Denis Montanar e il progetto Borc Dodon che in poco tempo conquista tutti per l’autenticità e spontaneità dei suoi vini, ritagliandosi così un posto tra i più grandi artigiani del panorama enologico friulano!
I vitigni principalmente coltivati sono autoctoni, come il Friulano, Refosco e Verduzzo, ma anche Sauvignon, Cabernet e Merlot con piante di oltre 40 anni. Il terreno è sabbioso, composto da una miscela di limo e argilla, che conferisce al vino una tipica nota fresca e minerale.
Come piace tanto a noi, in vigna è bandito qualsiasi trattamento con composti chimici o sostanze di sintesi. Anche in cantina il modus operandi è lo stesso, le vinificazioni avvengono spontaneamente per opera di lieviti indigeni con macerazioni più o meno prolungate. Prima dell’imbottigliamento non si pratica nessuna operazione invasiva come filtrazioni o chiarifiche.
Così nascono vini caratterizzati dal profilo altamente territoriale, di grande spontaneità e carattere. Si tratta di espressioni artigianali, dal timbro selvaggio e ricco che respirano il territorio da cui nascono!

LE NOSTRE PROPOSTE;

MICROBIO WINE - ISMAEL GOZALO

Eccoci a Nieva, piccolo paese nella provincia di Segovia, nella regione del Rueda. Qui Ismael Gozalo contadino alla quinta generazione di vignaioli, si prende cura dei vecchi vigneti di Verdejo e produce sin dall'inizio della sua avventura vini considerati tra i migliori bianchi della Spagna!
Micro Bio è un progetto familiare che risponde a una filosofia di vita che beneficia del vino e della sua condivisione, al contrario di una politica di produzione e di marketing. L'idea, fin dall'inizio, è stata quella di produrre vini con personalità, senza perdere il carattere varietale e senza mascherarne il frutto. Gli antichi vigneti si trovano su terreni sabbiosi e la cantina si trova nei sotterranei di un antico monastero (bellissima!!!), dove questa piccolissima realtà produce solo 10.000 bottiglie in moltissime versioni, alcune ottenute seguendo antiche forme di vinificazione ed affinamento (Tentados Orange e Kilometro 0) ed altre seguendo lo spirito innovativo e creativo di Ismael (Microbio 2018).
Ecco le nostre proposte create dal maestro del Verdejo!!!

LES MAOU

Andiamo alla scoperta di nuovi giovani vigneron intraprendenti e bravissimi!
Siamo nella Valle del Rodano, precisamente dalle parti di Gordes un magnifico villaggio ben noto nel Luberon, dove Aurélie e Vincent operano dal 2014, iniziando prima con 3,5ha di vecchie viti di Carignan, Cinsault e Aubun coltivati biologicamente già da 20 anni.
Il loro dominio si chiama Les Maoù e ci ricorda un pò di Provenza...ma scommettiamo che da qui tra qualche anno ne sentirete molto parlare! Zero chimica e un grande rispetto per la natura e per la vinificazione naturale, non interventista ma tuttavia molto precisa (la natura è buona, e ancora di più se accompagnata in modo intelligente...).
I vini Maoù sono piccoli gioielli pieni di frutta, giocano sulla freschezza ed hanno un ottimo equilibrio...abbastanza per berli e riberli più volte!

LE NOSTRE PROPOSTE:

MACCHION DEI LUPI

L'azienda Macchion dei Lupi si trova a Suvereto, uno splendido borgo medioevale in alta maremma, lungo la costa degli etruschi a pochi passi dal mare e dalla celebre spiaggia di Baratti.
Le brezze costiere, il sole caldissimo e la luce intensa di questo splendido territorio nutrono gli ulivi e le vigne. I terreni dell’azienda si trovano in zona collina fortemente vocata alla viticoltura ed alla olivicoltura di qualità.
Hanno scelto di coltivare le viti ed gli olivi secondo la filosofia biodinamica ideata e gestionale dalla campagna che si traduce semplicemente nella forma di agricoltura più naturale possibile ed in un prodotto di grande qualità che è una vera espressione della terra da cui prende vita.

Esperienze 2014 IGT Toscana 22,30€ ESAURITO
Odyssea 2018 Ansonica Costa Toscana 15,90€ ESAURITO
Alos 2018 Vermentino 14,90€ ESAURITO

TRISH NELSON - VINI GAZZETTA

Il nuovo che avanza, sempre nello stile che a noi piace ovvero vini naturali e prodotti nel rispetto dell’ambiente e senza l’aiuto di additivi chimici o sostanze di sintesi! Ecco Trish Nelson direttamente da Sidney, che sta iniziando a fare il suo vino sulle colline a ridosso di Bolsena, riva nord est del lago. Prima di arrivare qui Trish ha lavorato in varie cantine: Cantina Giardino, Le Coste e dal 2015 Ajola (non male come biglietto da visita…!). Nel 2017 ha fatto la prima vendemmia del nuovo progetto e noi vi proponiamo due etichette da lei prodotte, entrambe blend di vitigni autoctoni tipici del terroir e lavorati con diverse tempistiche di macerazione sulle bucce. Nascono così i primi vini Gazzetta che poi è il anche il nome della località dove si trovano le vigne. Piccole e rare perle Orange…!

LE NOSTRE PROPOSTE:

TENUTA GRILLO - IL TUFIELLO

L'azienda vitivinicola Tenuta Grillo si trova in Monferrato a pochi chilometri da Mombaruzzo. I vigneti sono situati su un dolce altopiano a circa 350 metri s.l.m. con terreno sabbioso e limoso. La produzione è svolta nel massimo rispetto per l'ambiente e per i ritmi della natura che ogni anno impone; non vengono utilizzati diserbanti od altri prodotti chimici sia in vigna che in cantina. I vini nascono da lunghe macerazioni e con il solo utilizzo di lieviti indigeni rispecchiando le proprie caratteristiche diverse di annata in annata. Vini d'autore nati dalla passione e dall'amore per questo fantastico territorio!
L’azienda agricola Il Tufiello è una storica azienda dell’Alta Irpinia, biologica dal 1990 e tra le prime realtà del Meridione che ha investito per riportare alla produzione il suo storico potenziale vitivinicolo.
Attualmente sono 2,5 gli ettari vitati esclusivamente con il vitigno Fiano coltivato in alta collina 700-800 mt. Anche in questo caso i vini sono frutto di lunghe macerazioni e rispettano tutti i dogmi della viticultura naturale; ne nascono vini esaltanti ed ammalianti che rispecchiano l'impronta personale del viticoltore e del territorio in cui sono prodotti.
Tenuta Grillo e Tufiello, entrambe splendide realtà gestite direttamente dalla proprietà formata da Igiea, Michele e Guido Zampaglione, vignaioli prima di tutto!

CANTINA ORTACCIO

A Latera, un borgo a qualche chilometro da Gradoli, ecco Cantina Ortaccio, fondata nel 2015 da Massimo Antonuzi e Patrizia Montanari, che hanno scelto di cambiar vita e iniziare quella nuova in questo territorio semi sperduto, per farci il vino. Le vigne sono impiantate sia a Gradoli che a Latera, alcune di queste sono a piede franco e vecchie più di settanta anni! Inoltre grazie al territorio di origine vulcanica e all’altezza tra i 400 ed i 550 m, permettono di avere delle uve piene di minerali e che rispecchiano esattamente il terroir. Infatti i vitigni sono quelli tipici della zona, ovvero il Trebbiano, Procanico, Malvasia, Sangiovese, Greghetto e Ciliegiolo. Alcuni di questi divisi in piccole particelle sparse per il territorio che gli anziani del posto non hanno più lavorato e quindi adesso recuperate da Massimo e Patrizia. In Cantina le uve vengono diraspate a mano e pigiate con i piedi nei tini e avviate alla fermentazione in contenitori di vetroresina con i soli lieviti indigeni e senza aggiunta di solforosa. La maturazione viene fatta in barrique di rovere rigenerate, per minimo 12 mesi nella cantina tradizionale scavata direttamente nel tufo, che garantisce umidità e temperatura costante di 12°. Finita la maturazione il vino viene fatto finire di affinare per circa 3 mesi in bottiglia. Insomma, un’altra piccola gemma enologica della nostra bella Italia!!!

LE NOSTRE PROPOSTE:

ORSI VIGNETO SAN VITO

Nata nel 2005 dalla passione di Federico Orsi e Carola Pallavicino, l'azienda Vigneto San Vito è fondata sull'idea di produrre vino in modo naturale, osservando strettamente i precetti della biodinamica. Federico e Carola ritengono che solo attraverso l'utilizzo di pratiche agricole attente e rispettose degli equilibri naturali si possa esaltare al massimo il carattere identitario del territorio. Siamo a Oliveto, cuore dei Colli Bolognesi. Circa 15 ettari di vigneto si alternano a filari e appezzamenti con orti orientati, alberi da frutto, rovi di more e a distese di coltivazioni di grani antichi. Ogni elemento è attore protagonista e parte integrante del generale equilibrio delle forse naturali, che regolano ogni intervento e sono tenute in considerazione nello svolgimento di tutte le pratiche agricole. I vini effettuano fermentazioni spontanee e non vengono fatte chiarifiche o filtrazioni; da qui nascono vini unici e di forte timbro territoriale.

Barbera Martignone DOC 2016 15,90€. ESAURITO

OMBRETTA AGRICOLA - ALEX DELLA VECCHIA

Affacciata sul fiume Piave esattamente a Salgareda, si trova Ombretta Agricola dove lavora in prima persona il giovane vignaiolo Alex della Vecchia, discepolo ed erede del mitico Ernesto Cattel fondatore ed anima, purtroppo scomparso troppo presto, di Costadilà.
Anche qui si seguono tecniche agricole biologiche, con gli interventi prettamente manuali di una viticoltura rispettosa del territorio e dell’ambiente, e si lavora in cantina secondo la tradizione, con il solo aiuto dei lieviti indigeni delle proprie uve, senza aggiunte di solfiti, filtrazioni o chiarifiche.
Il cavallo di battaglia è lo splendido rifermentato Ombretta Bianco Mosso, emozionante dal primo all'ultimo sorso, ma anche la versione rosè non è da meno! Super interessante lo Chardonnay macerato sulle bucce per un mese.
Contemporaneamente, il buon Alex porta avanti anche la piccola produzione di nicchia che vanta solo un etichetta della propria azienda familiare. Questa è il Pedecastello, un Pet Nat ottenuto da vecchie vigne di Pinot Nero che ci donano un vino dalla super sapidità e freschezza.
Insomma, se l'estate sta arrivando, non fatevi trovare impreparati...questi vini faranno sicuramente al caso vostro!!!


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

close
Scegli la lingua
Sembra che la lingua del tuo browser sia diversa dal sito web
bandiera dell´Italia
ing flag
cookie