
Pliocene 2020 Riccardo Danielli
cod.: B318 - Vino Bianco , Danielli Riccardo
Produttore: Riccardo Danielli
Viticoltura: naturale! Fatto come una volta!!!
Regione: Umbria
Uvaggio: 50% Grechetto, 50% Trebbiano da vigne giovani ed anche di 40 anni
Gradazione: 12,5% vol
Formato: 0,75l
Vinificazione: fermentazione spontaneamente in vetroresina con breve macerazione sulle bucce di 2 giorni
Affinamento: alcuni mesi in acciaio; nessuna aggiunta di solfiti; no filtrato, no chiarificato
Temperatura di servizio: 10-14 °C
Abbinamenti consigliati: stuzzichini, pesce alla griglia, pasta con sugo di pesce bianco, antipasti caldi di pesce, pesce e crostacei al vapore
Dicono di lui: ecco le parole del suo creatore "Ogni anno cerco di trovare l' equilibrio tra le mie carezze, i sorrisi del sole e gli schiaffi delle troppe piogge, intervenendo solo quando necessario con rame e zolfo. Nella bottiglia di vino si mescolano avventure, sensazioni ed emozioni. Versando un bicchiere, mi capita di sentire il profumo antico del tempo passato e avverto il sapore della passione e della perseveranza…e, stando attento, è proprio lì, avvolta da un colore pastoso, che la vedo galleggiare in superficie… la memoria. La memoria, quella buona. Quella custodita nella pancia, che ci fa tornare timidi come bambini quando riconosciamo i ricordi del passato. Ogni giorno scrivo una pagina nuova e ogni anno c'è un vino nuovo da assaggiare, condividere .
Sull'etichetta tra le onde che diventano colline umbre c'è una balena. La balena non solo perché è il simbolo della rinascita di Riccardo, ma anche perché i vigneti (circa 500 slm) sono adagiati su quello che era il fondale marino nel pliocene.
Piccolo imperdibile gioiello!
€ 18,90
iva 22% inc.