
Pliocene 2019 Riccardo Danielli
cod.: B318 - Danielli Riccardo , Vino Bianco
Produttore: Riccardo Danielli
Viticoltura: naturale! Fatto come una volta!!!
Regione: Umbria
Uvaggio: 80% Grechetto, 20% Trebbiano
Gradazione: 12,5% vol
Formato: 0,75l
Vinificazione: fermentazione spontaneamente in vetroresina con breve macerazione sulle bucce di 2 giorni
Affinamento: alcuni mesi in acciaio; nessuna aggiunta di solfiti; no filtrato, no chiarificato
Temperatura di servizio: 10-14 °C
Abbinamenti consigliati: stuzzichini, pesce alla griglia, pasta con sugo di pesce bianco, antipasti caldi di pesce, pesce e crostacei al vapore
Dicono di lui: vi presentiamo Riccardo Danielli sognatore in quel di Allerona ed il suo PLIOCENE, blend di Grechetto e Trebbiano. Siamo in Umbria al confine con Toscana e Lazio dove nasce la nuova avventura di questo giovane vignaiolo; questa prima annata è stata vinificata in collaborazione con i super amici del Vinco, ma il progetto prenderà ancor più vita il prossimo anno, quando avrà luce la nuova cantina ed inizieremo a gustare i frutti delle piccole microparticelle con viti cinquantenarie rimesse a nuovo da Riccardo!
Fermentazione spontanea con soli lieviti indigeni e breve macerazione sulle bucce per 2 giorni; nessuna aggiunta di solfiti, né filtrazione o chiarifica. Grande mineralità, super mix di agrumi, note erbacee e una beva accattivante...impossibile chiedere di più!
Sull'etichetta tra le onde che diventano colline umbre c'è una balena. La balena non solo perché è il simbolo della rinascita di Riccardo, ma anche perché i vigneti (circa 500 slm) sono adagiati su quello che era il fondale marino nel pliocene.
Piccolo gioiello da non lasciarsi perdere!!!
€ 14,90
iva 22% inc.
Non disponibile