08 Agosto 2020
News
percorso: Home > News > Lo sai che?

MACERAZIONI, OSSIDAZIONI, ORANGE WINE...UN MONDO IN CONTINUA EVOLUZIONE!

01-05-2018 10:21 - Lo sai che?
Il mondo del vino è tutt´oggi in continua evoluzione con metodologie sempre più innovative e sperimentali che variano di vignaiolo in vignaiolo e che fortunatamente ci donano vini che rappresentano vere e proprie impersonificazioni del produttore, riportate in preziose bottiglie, che come nel mondo dell´arte diventano dei veri e propri ritratti personalizzati!
Macerazioni, ossidazioni ed affinamenti che portano fino ai più noti Orange Wine.
Questi metodi che a prima vista sembrano dei veri e propri esperimenti, in realtà sono forse i più antichi al mondo, anche se solo negli ultimi anni sono ritornati alla ribalta. Sono vini che hanno avuto una lunga macerazione, da pochi giorni a qualche mese a seconda della varietà dell´uva utilizzata, con affinamenti che svariano dall´acciaio al cemento fino alla botte o come la ricetta madre consiglia, in anfora.

FREMITO Andrea Occhipinti - 100% Grechetto ottenuto con breve macerazione sulle bucce di 3 giorni e fermentazione spontanea con soli lieviti indigeni in piccole botti di cemento; appena versato nel bicchiere, colpisce per il suo meraviglioso colore ambrato, caldo, quasi dorato. Al gusto una evidente mineralità ci fa sentire subito il vulcano e tutto il territorio, in quella accezione che piace tanto a noi e che vuole sottolineare i profondi legami, gli intrinseci rapporti tra un´area geografica e i suoi prodotti.

RIBOLLA GIALLA Villa Job - leggera ma lunga macerazione con 30 giorni a contatto con le bucce in legno ed altri 30 giorni in acciaio; Luminoso con riflessi dorati. Profumi fruttati e floreali, da cui emergono note di spezie di campo. Al palato è deciso, minerale, caratterizzato da sentori di mandorla ed una leggera sensazione tannica, tipica del vitigno.

ANNICK Cosimo Maria Masini - blend di Sauvignon Blanc e Vermentino dove quest´ultimo viene fatto macerare sulle bucce per circa 4 gg. per estrarre i fenoli e dare maggiore struttura; di colore giallo paglierino con riflessi verdi. Al naso, Annick invita con la freschezza ed eleganza del Sauvignon Blanc. Al palato le note citriche e di frutta fresca si arricchiscono di sapidità e struttura, con sfumature di moscato grazie alla breve macerazione sulle bucce del Vermentino.
Questa danza di freschezza e frutta, che ci conduce ad un finale pulito e sapido, è uno stimolo per i sensi.

LAGRA´ Cantine Belmesseri - tipico blend della Lunigiana per il quale vengono utilizzate uve autoctone Lunigianesi, Vermentino e Albarola; fermentazione con macerazione sulle bucce con lieviti autoctoni per una settimana che donano a questo vino una sensazione piacevolmente tannica; i profumi cambiano ad ogni assaggio e vanno dai fiori bianchi ai frutti tropicali e fino alla liquirizia. Aromatico all´olfatto ma non al palato.

JAKOT 2011 Franco Terpin - fermentato qualche giorno su bucce con lieviti indigeni, senza filtrazioni e trattamenti del mosto, viene poi invecchiato di 1 anno in botte di rovere di Slavonia e altri 4 anni in bottiglia. Giallo ambrato con profumi raffinati ed eleganti che iniziano con resine marittime e scorze di mandarino, quindi caramella d´orzo, mela cotogna, miele di castagno, legno di rosa, rosmarino, succo di papaia, ricordi di pepe bianco e tocchi fumé. Morbido all´ingresso, subito raggiunto da sapidità marina e freschezza che bilanciano la beva; lungo finale balsamico per uno dei miglior Orange Wine made in Italy!

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio