12 Agosto 2020
News
percorso: Home > News > Lo sai che?

MACERAZIONI, OSSIDAZIONI, ORANGE WINE...UN MONDO IN CONTINUA EVOLUZIONE! seconda parte

06-07-2018 10:57 - Lo sai che?
Seconda pagina di approfondimento sulle nostre proposte di vini che sono stati lavorati con macerazioni ed ossidazioni tali da renderli unici nelle loro caratteristiche e diversi di annata in annata. Si, perché queste bottiglie sono delle vere e proprie opere d´arte scolpite da questi bravissimi vignaioli che di volta in volta riescono a racchiudere la storia di un anno dentro le loro preziosissime bottiglie!

LUSTRO 2017 Abbazia San Giorgio - Direttamente dall´isola di Pantelleria ecco l´interpretazione splendidamente macerata per 5 giorni sulle bucce del bravissimo Battista Belvisi. Sarà come bere un sorso di Sicilia! Solo 1.500 bottiglie prodotte...!!!

TREBBIANO 2012 Il Casale - Questo vino macerato sulle bucce rappresenta al meglio l´Azienda Agricola Casale descrivendone la maestria che si gioca su ossidazioni fini, macerazioni sublimi e sorsi quotidiani nobili! Color ambrato caratteristico degli Orange Wine, emana fragranze fra miele di tiglio, fiori di campo, erbe, frutta gialla baciata dal sole e l´uva stessa. Semplice ed onesto, con finezza e bontà conquista il palato!

ODYSSEA Macchion dei Lupi - 100% Ansonica della costa Toscana; fermentazione con lieviti indigeni in contenitore d´acciaio privo di temperatura controllata con una parte della massa che rimane a contatto con le bucce per cinque giorni; frutto di questa macerazione sulle bucce si presenta complesso al naso, di rara struttura in bocca, ampia, succosa e lunga con in evidenza agrumi, fieno ed erbe di campo

STELLA FLORA 2012 Maria Pia Castelli - entusiasmante blend di Pecorino, Passerina, Trebbiano e Malvasia di Candia, fermentate in vasche di legno con durata di 15-20 giorni a contatto con le bucce; affinato in barriques per 18 mesi ed a lungo in bottiglia, è un vino di buona struttura che rilascia profumi di mandarino, arancia amara ed una sottile traccia d´erbe aromatiche; non delude il palato che lo trova secco, sapido con grande ricchezza aromatica e buona persistenza.

NUMERO SEI 2015 Sassotondo - una vera e propria gemma della quale ne esistono solo circa 500 bottiglie per annata; blend di Sauvignon e Greco vinificati separatamente in acciaio dove però quest´ultimo ha una prolungata permanenza sulle bucce; affinato in barriques per 18/24 mesi e altri 12 in bottiglia. Color paglierino con riflessi ramati, ha un avvio odoroso di pesca bianca, pompelmo, fiore della vite e biancospino. Arrivano poi in successione ricordi di verbena, asparago bianco e zenzero, con nuance di legno di sandalo. In bocca risalta la freschezza, che conduce i toni agrumati fino alla sapida chiusura. Vino bianco quasi da meditazione!

RIBOLLA GIALLA 2010 Franco Terpin - fermentazione di qualche giorno su bucce con lieviti indigeni, senza filtrazioni e trattamenti del mosto, viene successivamente invecchiato per 1 anno in botte di rovere di Slavonia e altri 3 anni in bottiglia. Ambrato e fitto; compatto e pieno nella sensazione olfattiva, ricca di frutta disidratata, arancia sanguinella, albicocca e succo di mela, per fare lentamente spazio a tabacco dolce, crema al caffè, propoli, resina, liquirizia, pot-pourri e infine un timbro fumé. Al gusto è avvolgente e strutturato, ben equilibrato, accompagnato da freschezza balsamica. Finale succoso dai riverberi salmastri. Un vero e proprio Orange Wine!

PINOT GRIGIO SIALIS 2012 Franco Terpin - ottenuto da vigne ormai più che settantenni, con uve fermentate 14 giorni su bucce con lieviti indigeni, senza filtrazioni e chiarificazioni; affinato 12 mesi in barrique e in bottiglia per 3 anni. Prodotto solo in particolari annate con un´attenta selezione di grappoli e con rese molto basse, ha un colore rosa ramato intenso con riflessi luminosi. Il bouquet è profondo e complesso: sentori di marmellata di frutta seguono a toni speziati dolci e aromatici di vaniglia, zenzero e menta. Presenta un piccolo residuo zuccherino che bilancia una freschezza inebriante. Al sorso è armonico: ha eleganza e struttura da vendere e un finale lunghissimo. TOP ORANGE WINE!!!

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio